Vai al contenuto
header_princi_artigianodelpane

L'Artigiano del Pane

Passione, rispetto della tradizione e materie prime selezionate.

La qualità artigianale:
essenza di una storia

La storia di Princi è un’avventura cresciuta nel tempo. Nella metà degli anni ’80, Rocco Princi si trasferisce a Milano da un piccolo villaggio della Calabria e, con un bagaglio ricco di sogni e saper fare artigiano, apre la prima bottega in Piazzale Istria.

Dopo solo un anno, nel 1986, il suo pane arriva nella centralissima via Speronari, a pochi metri da Piazza Duomo, cuore pulsante della città. Quella panetteria, che diventerà presto un punto di riferimento per gli amanti della qualità, è ancora oggi il centro della produzione Princi.

Rocco Princi controlla il pane prima della cottura
Pane Princi appena sfornato
Oggi, Princi è un’esperienza internazionale che migliaia di persone, dagli USA al Giappone, dalla Cina al Kuwait, scelgono ogni giorno per la bontà dei prodotti.
Focaccia Princi appena sfornata

Foto: Starbucks Roastery

Attraverso la cifra distintiva della qualità sono nate partnership esclusive, come quella con le Starbucks Roastery di tutto il mondo – torrefazioni premium del colosso americano delle caffetterie – e dei nuovi Reserved.

Da Milano alle capitali mondiali: continua l’espansione con la stessa attenzione e dedizione al nobile mestiere artigiano.

Il valore
della tradizione

Un pane genuino, realizzato come una volta e senza compromessi dettati dai tempi moderni.

Princi è la storia di un ragazzo che andava al forno collettivo del paese per cuocere il suo pane con rispetto ed emozione. Quel forno a legna lo ha ricostruito in una grande città e, ogni volta che prepara il pane, rivive la stessa emozione con l’identico spirito di condivisione.

Il rito della panificazione è una forma d’arte che Rocco ha trasmesso anche ai suoi figli – Pietro ed Ettore – testimoni ogni giorno, insieme a lui, del valore originale dell’artigianalità.

Rocco Princi accende il forno a legna in Via Speronari
"Ho realizzato un forno come quello dove ho imparato a fare il pane quando ero piccolo. Il pane fatto ad arte ha un’essenza naturale unica: la semplicità."
Rocco Princi
Pane Princi in lievitazione

Creatività e Innovazione: carattere distintivo

Creatività e desiderio di innovare hanno portato Rocco Princi a osare sempre nuovi stili e ad anticipare le tendenze, distinguendosi in un settore competitivo e in continua evoluzione. Nei primi anni 2000, in una città dinamica come Milano, diede vita al forno aperto 24 ore con pane, brioches e pizze sempre calde per mattinieri e gente della notte.

L’importanza di offrire un prodotto di qualità accompagnato all’experience è un aspetto essenziale fin da subito. Con Princi, la panetteria diventa un luogo da vivere: dalla colazione all’aperitivo. A questo si unisce una ricerca costante per proporre sempre nuovi sapori. Alla base resta la semplicità, tipica delle imprese più grandi.

aldamerini_roccoprinci_poesia_01
A Rocco Princi” è una dedica speciale della poetessa Alda Merini. Parole che colgono l’essenza e racchiudono i valori dell’artigiano del pane.
aldamerini_roccoprinci_poesia_02
Entra nel mondo Princi