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Informativa sulla Privacy

ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”)


Titolare del trattamento
Il trattamento dei dati personali è effettuato da Bakery Princi S.r.l. (di seguito “Società”), Via Speronari n. 6, 20123 – Milano (MI), Codice fiscale e P.IVA n° 12125380159, e iscrizione al Registro Imprese di Milano – Monza Brianza – Lodi n° MI – 1530153, che agisce quale Titolare del trattamento dei dati personali. Il titolare è reperibile al seguente indirizzo di contatto: e-mail princi@princi.it.

Responsabile della protezione dati
Il Responsabile della protezione dati è la Frareg S.r.l., con sede in Viale Jenner n. 38 – 20159 Milano, contattabile all’indirizzo di posta elettronica: dpo@frareg.com.

Dati raccolti 
Le categorie di dati personali che la Società raccoglie e tratta durante la navigazione o l’acquisto su www.princi.it, sono le seguenti:

a. indirizzo e-mail quando l’utente si iscrive al servizio di newsletter;
b. dati personali forniti al Servizio Clienti per l’assistenza richiesta;
c. previo consenso dell’utente, sono raccolti e utilizzati i dati personali per comunicazioni commerciali;
d. per la registrazione al sito www.princi.it, la Società raccoglie nome e cognome, indirizzo e-mail, la password e la data di nascita dell’utente. In caso di registrazione, la Società raccoglie informazioni sugli accessi dell’utente all’area riservata del sito. Previo espresso consenso dell’utente, mediante l’analisi dei dati personali la Società può elaborare informazioni riguardanti gli interessi e le preferenze rispetto ai prodotti e servizi offerti dalla Società.
e. informazioni sulla navigazione di www.princi.it, come ad esempio le pagine visitate e l’interazione con la singola pagina; informazioni salvate sui server della Società.

Utilizzo dei dati personali
La Società raccoglie e tratta i dati personali degli utenti per le seguenti finalità:

a. registrazione al Sito e fruizione dei servizi offerti agli utenti registrati. La registrazione al Sito è possibile attraverso l’inserimento di alcune informazioni personali, necessarie per garantire lo svolgimento dei servizi offerti agli utenti registrati.
b. fornitura dei servizi proposti su www.princi.it. A tale fine la Società ha la necessità di raccogliere, in relazione a ciascun servizio e alle sue caratteristiche, i dati personali necessari allo svolgimento del servizio specifico richiesto dall’utente.
c. gestione delle richieste al Servizio Clienti, il quale utilizza i dati personali forniti dall’utente per soddisfare le sue richieste d’informazioni e richieste d’assistenza.
d. analisi e indagini statistiche. La Società impiega alcune informazioni sull’utilizzo del Sito da parte degli utenti, modalità di navigazione e utilizzo dei relativi servizi, per svolgere analisi e indagini statistiche allo scopo di migliorare l’offerta e i servizi.
e. previo espresso consenso da parte dell’utente, la Società potrebbe utilizzare i recapiti che l’utente ha fornito per comunicazioni di natura commerciale su prodotti e servizi, al fine di aggiornare l’utente sulle novità proposte dall’azienda, sempre previo consenso, potrebbe utilizzare i contatti dell’utente nell’ambito dello svolgimento di ricerche di mercato e indagini per la rilevazione della soddisfazione allo scopo di migliorare i servizi e il rapporto con gli utenti.

Nel caso l’utente volesse autorizzare le attività di cui al punto e) e successivamente non desiderasse ricevere ulteriori comunicazioni da parte della Società o volesse limitare le modalità con cui essere contattato, potrà in qualsiasi momento interrompere queste comunicazioni semplicemente cliccando sull’apposito link ‘unsubscribe’ presente in calce a ciascuna comunicazione, oppure potrà sempre contattare la Società tramite il Servizio Clienti. L’utente potrebbe tuttavia ricevere ulteriori comunicazioni da parte della Società anche dopo l’inoltro della richiesta di disiscrizione, in quanto alcuni invii potrebbero essere già stati pianificati, e i sistemi potrebbero impiegare del tempo per eseguire la richiesta.

In relazione a tutte le attività sopra indicate, i dati personali degli utenti saranno trattati prevalentemente attraverso strumenti informatici ed elettronici; gli strumenti di cui la Società si avvale garantiscono elevati standard di sicurezza, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia.

Area Riservata
In occasione della creazione dell’account, la Società offre la possibilità di usufruire dei seguenti servizi:

Dettagli account – gestione dei dati dell’utente

Previo espresso consenso dell’utente, la Società potrà utilizzare i recapiti per comunicazioni commerciali su prodotti e servizi, al fine di aggiornare l’utente sulle novità e per lo svolgimento di sondaggi d’opinione e ricerche di mercato, allo scopo di rilevare il grado di soddisfazione e migliorare i servizi offerti.

Soltanto con il preventivo consenso dell’utente, la Società potrà personalizzare l’esperienza in base agli interessi e i contenuti delle comunicazioni commerciali e le offerte che visualizzerà quando navigherà su www.princi.it come utente registrato. Quest’attività consente di agevolare l’utente nella ricerca di prodotti e servizi che siano di maggiore gradimento e in linea con i suoi interessi e al contempo permette di migliorare l’offerta dedicata. La personalizzazione è resa possibile dall’analisi dei dati dell’utente in possesso della Società, descritti nel precedente paragrafo ‘Dati raccolti’. In particolare, le informazioni riguardanti le sezioni del Sito visitate più spesso o i servizi che l’utente utilizza con maggiore frequenza aiutano la Società a comprendere quali siano i prodotti e i servizi ai quali l’utente è più interessato.

Base giuridica del trattamento
La Società tratta i dati personali soltanto in presenza di uno dei presupposti legali previsti dalla normativa vigente, e nello specifico:

a. per la conclusione ed esecuzione di un contratto. In questo caso la Società ha cura di utilizzare esclusivamente le informazioni minime necessarie per l’esecuzione dello stesso. Questa base legittima i trattamenti di dati personali che avvengono nelle seguenti attività:

– registrazione al Sito e fruizione dei servizi riservati agli utenti registrati;
– fornitura dei servizi offerti su www.princi.it;
– gestione delle richieste dell’utente da parte del nostro Servizio Clienti.

b. Il conferimento dei dati personali dell’utente per tali attività è un obbligo contrattuale. L’utente è libero di comunicare o meno i suoi dati alla Società, ma in mancanza dei dati richiesti la Società non potrà concludere o dare esecuzione al contratto e alle richieste. Questo significa che l’utente potrà fruire dei servizi della Società e che la Società non potrà gestire le richieste dell’utente.
c. sulla base del consenso dell’utente. La Società svolgerà i seguenti trattamenti esclusivamente nel caso in cui l’utente abbia prestato il suo consenso espresso:

– svolgimento di attività di sondaggi di opinione e ricerche di mercato;
– analisi delle abitudini di navigazione e di consumo nell’ambito dell’utilizzo del profilo utente, al fine di personalizzare l’esperienza sul Sito.

Fornire il consenso per tali attività è facoltativo. L’utente è libero di fornire o meno il suo consenso, ma in assenza dello stesso non sarà possibile per la Società svolgere le attività di sondaggi di opinione e ricerche di mercato, e di analisi delle abitudini.

Chi tratterà i dati
I dati personali dell’utente saranno trattati dal personale interno della Società specificamente istruito e autorizzato al trattamento e saranno inoltre trasmessi a soggetti terzi di cui la Società si avvale per fornire i propri servizi su www.princi.it; tali soggetti sono stati adeguatamente selezionati e offrono idonea garanzia del rispetto delle norme in materia di trattamento di dati personali. Questi soggetti sono stati designati responsabili del trattamento e svolgono la loro attività secondo le istruzioni impartite dalla Società e sotto il suo controllo.

I soggetti terzi in questione appartengono alle seguenti categorie: gestore del sito, internet provider, società specializzate in servizi informatici e telematici, società specializzate in ricerche di mercato e nell’elaborazione dati.

I dati degli utenti potranno essere trasmessi alle forze di polizia e all’autorità giudiziaria e amministrativa, in conformità alla legge, per l’accertamento e il perseguimento di reati, la prevenzione e la salvaguardia dalle minacce alla pubblica sicurezza, per consentire alla Società di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria, nonché per altre ragioni connesse alla tutela dei diritti e delle libertà altrui.

Trasferimento dei dati extra-UE
Alcuni dei soggetti terzi elencati nel precedente paragrafo ‘Chi tratterà i dati’ potrebbero avere sede in paesi non appartenenti all’Unione Europea che tuttavia offrono un livello adeguato di protezione dei dati, come stabilito da apposite decisioni della Commissione Europea (http://www.garanteprivacy.it/home/provvedimenti-normativa/normativa/normativa-comunitaria-e-intenazionale/trasferimento-dei-dati-verso-paesi-terzi#1).

Il trasferimento dei dati personali dell’utente verso paesi che non appartengono all’Unione Europea e che non assicurino livelli di tutela adeguati saranno eseguiti solo previa conclusione tra la Società e detti soggetti di specifici accordi, contenenti clausole di salvaguardia e garanzie appropriate per la protezione dei dati personali dell’utente, le cosiddette ‘clausole contrattuali standard’, anch’esse approvate dalla Commissione Europea, ovvero qualora il trasferimento sia necessario alla conclusione ed esecuzione di un contratto tra l’utente e la Società (per la registrazione al Sito o la fruizione di servizi sul Sito) o per la gestione delle richieste.

Durata conservazione dei dati
La Società conserva i dati personali dell’utente per un periodo di tempo limitato, diverso a seconda del tipo di attività che prevede il trattamento dei dati personali. Scaduto questo periodo, i dati dell’utente saranno definitivamente cancellati o comunque resi anonimi in via irreversibile.

I dati personali dell’utente sono conservati nel rispetto dei termini e criteri di seguito specificati:

a. dati dell’utente registrato: i dati saranno conservati fino a quando l’utente non richiederà la cancellazione del suo account;
b. dati raccolti nel contesto della fruizione di servizi offerti su www.princi.it: questi dati vengono conservati fino alla cessazione del servizio o alla richiesta di cancellazione dell’iscrizione al servizio da parte dell’utente;
c. dati connessi a richieste degli utenti al nostro Servizio Clienti: i dati utili ad assistere l’utente verranno conservati fino al soddisfacimento della sua richiesta;
d. dati forniti per attività di comunicazioni commerciali, sondaggi d’opinione e ricerche di mercato: fino alla disiscrizione dal servizio o in seguito a richiesta da parte dell’utente di interruzione dell’attività e comunque entro due anni dall’ultima interazione di qualunque genere dell’utente con la Società;
e. dati utilizzati per personalizzare il Sito e per mostrare offerte commerciali personalizzate: fino a quando l’utente non revochi il consenso prestato per tale attività o ne chieda la cessazione, e comunque entro 2 anni dall’ultima interazione di qualunque genere dell’utente con la Società.

In ogni caso, per ragioni tecniche, la cessazione del trattamento e la conseguente cancellazione definitiva o anonimizzazione in via irreversibile dei relativi dati personali sarà definitiva entro trenta giorni dai termini sopra indicati.

Diritti dell’utente
In qualunque momento l’utente può esercitare i diritti con riferimento agli specifici trattamenti dei suoi dati personali da parte della Società. Di seguito la loro descrizione generale e le modalità per esercitarli.

Diritti dell’utente
In qualunque momento l’utente può esercitare i diritti con riferimento agli specifici trattamenti dei suoi dati personali da parte della Società. Di seguito la loro descrizione generale e le modalità per esercitarli.

a. Accedere ai dati e modificarli: l’utente ha diritto ad accedere ai suoi dati personali e di chiedere che siano corretti, modificati o integrati con altre informazioni. Se lo desidera, la Società fornirà una copia dei suoi dati in proprio possesso.
b. Opporsi al trattamento dei suoi dati: l’utente ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei suoi dati personali effettuato sulla base di legittimo interesse da parte della Società, spiegando i motivi che giustificano la sua richiesta; prima di accoglierla, la Società dovrà valutare i motivi della richiesta.
c. Cancellare i suoi dati: nei casi previsti dalla normativa vigente l’utente può chiedere la cancellazione dei dati personali. Ricevuta e vagliata la richiesta, se legittima sarà cura della Società cessare tempestivamente il trattamento e cancellare i dati personali.
d. Chiedere che il trattamento dei dati personali sia temporaneamente limitato: in tale ipotesi la Società continuerà a conservare i dati personali dell’utente ma non li tratterà, se non fatte salve diversa richiesta e le eccezioni previste dalla legge. L’utente può ottenere la limitazione del trattamento quando contesti l’esattezza dei suoi dati personali, quando il trattamento è illecito ma si oppone alla cancellazione dei suoi dati, quando i suoi dati non servono più alla Società ma ne ha bisogno per esercitare un suo diritto in sede giudiziaria e quando si oppone al trattamento, nel periodo in cui la Società valuta i motivi della sua richiesta.
e. Richiedere i dati o trasferirli a un soggetto diverso dalla Società (diritto alla portabilità dei dati). L’utente può chiedere di ricevere i suoi dati trattati dalla Società in base a un suo consenso o in base a un contratto con l’utente in un formato standard. Se lo desidera, laddove tecnicamente possibile, la Società potrà su sua richiesta trasferire i dati direttamente ad un soggetto terzo indicato dall’utente.

Per garantire che i dati degli utenti non subiscano violazioni o utilizzi illegittimi da parte di terzi, prima di accogliere una richiesta di esercizio di uno dei diritti indicati, la Società potrebbe chiedere alcune informazioni per essere certa dell’identità dell’utente.

Misure di sicurezza
La Società protegge i dati personali dell’utente con specifiche misure di sicurezza tecniche e organizzative, volte a prevenire che i dati personali possano essere utilizzati in maniera illegittima o fraudolenta. In particolare, la Società utilizza misure di sicurezza che garantiscono: la pseudonimizzazione o la cifratura dei dati; la riservatezza, l’integrità, la disponibilità dei dati così come la resilienza dei sistemi e dei servizi che li elaborano; la capacità di ripristinare i dati in caso di data breach. Inoltre la Società s’impegna a testare, verificare e valutare regolarmente l’efficacia delle misure tecniche e organizzative al fine di garantire il miglioramento continuo nella sicurezza dei trattamenti.

Reclami
Se l’utente ritiene che il trattamento dei suoi dati personali sia stato svolto illegittimamente, può proporre un reclamo a una delle autorità di controllo competenti per il rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali.

In Italia, il reclamo può essere presentato al Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Maggiori informazioni sulle modalità di presentazione sono disponibili sul sito del Garante, all’indirizzo http://www.garanteprivacy.it/.

Modifiche alla presente informativa
La costante evoluzione dei servizi offerti dalla Società può comportare modifiche nelle caratteristiche del trattamento dei dati personali dell’utente fin qui descritte. Di conseguenza questa informativa sulla privacy potrà subire modifiche e integrazioni nel corso del tempo, le quali potrebbero anche essere necessarie in riferimento a nuovi interventi normativi in materia di protezione dei dati personali.

Invitiamo l’utente, pertanto, a verificarne periodicamente i contenuti: laddove possibile, cercheremo di informare tempestivamente l’utente sulle modifiche apportate e sulle loro conseguenze.

La versione aggiornata dell’informativa sulla privacy, in ogni caso, sarà pubblicata in questa pagina, con indicazione della data del suo ultimo aggiornamento.

Riferimenti legislativi e link utili
Il trattamento dei dati personali dell’utente viene svolto dalla Società nel pieno rispetto della disciplina in materia prevista dal Regolamento (UE) 2016/679 Regolamento generale sulla protezione dei dati, delle norme in materia di trattamento dei dati personali italiane e dei provvedimenti della Autorità di controllo italiana (http://www.garanteprivacy.it/) ed, ove applicabile, delle autorità di controllo competenti estere.

Ultimo aggiornamento: 7 giugno 2022